Scuola “Francesco Berto”
Marzo 2021 – Novembre 2021
online su piattaforma Zoom
La Scuola “Francesco Berto”
L’educare è un processo generativo. Ha che fare con la vita di ciascuno: l’alimenta e se ne alimenta. Tenere vivo il ‘piacere di imparare’ in chi educa è ciò che rende vivo ogni contesto formativo.


La Scuola ‘Francesco Berto’ offre percorsi formativi per chi opera nel campo educativo da professionista: educatori, insegnanti, allenatori, psicologi scolastici, operatori sociali che operano in ambito educativo, neolaureati in professioni educative. È una scuola che rimette al centro il sapere educativo che è patrimonio fondante di ogni professionista. Un patrimonio che plasma il modello di relazione educativa che ciascuno mette in campo ogni volta che incontra i bambini e i ragazzi che ci sono affidati.
È una scuola dove imparare cosa è la relazione educativa, fondativa della professione, come si pratica e si sperimenta è la premessa che articola i contenuti dei diversi percorsi annuali.
La scuola lavorerà sui processi che tengono vivo il piacere di apprendere mentre si insegna e si educa; assume la cornice gruppale come setting di apprendimento perché chi educa e insegna è chiamato a lavorare in gruppo (collegio, consiglio, équipe). Si apprenderà dunque a educare e insegnare lavorando con gli altri.
La scuola si chiama Scuola “Francesco Berto” perché dal maestro Berto assume il suo lasciarsi appassionare dal pensiero dei bambini. Che è un pensiero curioso, intrigante, ogni volta spiazzante per chi educa. Assumerlo, accoglierlo, lasciarlo lavorare nella mente e nel cuore rende generativa la scelta che da adulti facciamo quando scegliamo come essere educatori, insegnanti, genitori, professionisti dell’educare.
Essere riconosciuti ‘maestri’ è l’aspirazione a cui ogni professionista dell’educare deve tendere. Era l’aspirazione del maestro Berto. Il riconoscimento che lo rendeva più appagato. Nominare la scuola con il suo nome indica dunque la direzione: diventare maestri dell’educare.
Il master “Ribaltare l’insegnamento”
Il master di I livello “Ribaltare l’insegnamento” lavorerà sui saperi educativi di ogni partecipante potenziando le capacità di riaccendere il gusto dell’educare. L’educazione, in quanto relazione, ha inscritta in sé la dimensione del piacere. Riapprendere il piacere di conoscere, apprendere, sperimentare in gruppo per insegnare ed educare al piacere di vivere nella comunità.